top of page

INTERNI SENZA CONFINI


Interni senza confini, al mare, in montagna, in campagna o in città dove assaporare il profumo delle vacanze.

Proprio così...perchè arredare in piena libertà, senza pareti, è più facile e ci consente di creare uno spazio ideale per una tavola in campagna, un barbecue techno-chic o una tenda vista mare.

In questi giorni i miei pensieri tornano a luoghi dove è rimasto un pezzetto del mio cuore. Luoghi di viaggio, di vacanza, dove ho ricordi di colori, di dettagli, di decori o segni distintivi della cultura di quel mondo.

Per deformazione professionale, o forse solo per passione, ad ogni luogo associo un'immagine legata all'interior design.

E' imprescindibile per me.

Vorrei quindi proporvi di giocare con il vostro terrazzo, il vostro patio, il vostro giardino o qualsiasi piccolo angolo che possa prestarsi a ricreare atmosfere di viaggio. Perchè, si sa, è bello viaggiare, ma non sempre è possibile.

Esiste una produzione vastissima di arredi da esterno, ma io amo le commistioni, gli abbinamenti insoliti, spesso imperfetti.

Possiamo usare canape vecchie per realizzare cuscini chiusi con fiocchetti o cotoni a righe da alternare a cuscini a fiori, per confezionare cuscini a materassone che poggerete su panche in ferro zincato trattato per rimanere all'aperto (con vernice trasparente o coprente) o semplici muretti o bancali dipinti di bianco o grigio per creare uno stile country.

A questi potete abbinare dei runner e posizionarli su tavolini in ferro vintage tipici del sud della Francia.

Se invece volete volare a Cuba o entrare in una "cabana" in Messico possiamo ridipingere vecchie sedie da osteria con colori fluo e mescolarle attorno ad un tavolo piallato e lasciato grezzo. Per poi organizzare una cena informale con piatti colorati anche di plastica rigida e sottopiatti di rafia o rattan. Qui la fantasia non deve avere limiti, vi dovete lasciar andare alla gioia e all'allegria.

Se poi volete esagerare, la "cabana" un po' stilizzata la potete costruire come nello schema allegato.

Per creare installazioni a basso costo possono essere utili le balle di fieno, i bancali ridipinti, scalette appenditutto o semplici tavole di legno povero inchiodate.

Le classiche poltrone ad assi di legno dette "Adirondack" ci portano a certi film americani con vista lago, anche se io le ho trovate in Messico in una spiaggia sperduta al confine con il Belize....Accostatele a composizioni di fiori che potrete inserire in barattoli di latta, vecchie secchie di alluminio o a vasi di terracotta dipinti che potranno accogliere delle piante grasse come da immaginario messicano.

Un bel libro e una bella compagnia saranno sufficienti per darvi la serenità di certe atmosfere.

Il bianco totale in accostamento all'azzurro o al blu oltremare ci porta in Grecia o in Sardegna o in Puglia.

In questo caso tutto quello che ci ricorda il mare va inserito. Se poi volete creare una situazione di assoluto relax potete scegliere fra un'amaca e una serie di altalene da conversazione.

Certi vecchi tessuti possono servire per confezionare cuscini quadrati da buttare su divanetti in midollino. Anche una sedia a dondolo della nonna puo' essere riesumata allo scopo! Decorazioni di pesci in ceramica smaltata o raku abbinate a piatti decorati sono d'obbligo.

Aprite i cassetti e i ripostigli di casa: qui spesso troviamo risorse insperate.

Se poi invece vogliamo fare tutto con arredi moderni per un terrazzo in città allora la gamma di prodotti disponibile è tanta. Io personalmente preferisco il tocco esotico che ha la linea disegnata da Paola Navone per Gervasoni.

Prodotti super techno ne esistono parecchi e ne citerò solo alcuni che personalmente prediligo: da "Coro" che propone anche degli ombrelloni interessanti, a "Roda" o alla sempre propositiva "B&B Italia" sino alla sofisticata "Paola Lenti". Insuperabile per eleganza anche la sua linea outdoor di tappeti.

Per chi ha uno spirito nomade e un gran giardino può essere interessante installare un "Tipì"(teepee)che ci riporterà alle steppe mongole e farà la gioia dei bambini di casa. Anche una doccia improvvisata nel bosco puo' diventare un angolo suggestivo. Allo scopo sono perfette zanzariere di garza, secchie vintage, seggioline pieghevoli e decorazioni semplici.

Per ultimo non posso non ricordare un meraviglioso resort alle Galapagos dove tutto era ecologico e nel pieno rispetto della natura.

Ricreare situazioni così è un po'complicato, ma si può riuscire a patto di usare materiali naturali come il legno e non trattati con vernici, tessuti di lino, canapa o cotone organico e abolire ogni forma di plastica.

Ora potete partire... con tutta la vostra fantasia! Io sarò con voi!

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
bottom of page