top of page

LA TAVOLA DI PASQUA


Siete pronti a divertirvi con la tavola di Pasqua?

Io amo divertirmi con segnaposto, decorazioni e chiudi tovagliolo.

Pasqua è la festa della rinascita, pertanto è importante apparecchiare la tavola con colori divertenti, uova e decorazioni.

L'uovo è un'oggetto simbolico, sia nella tradizione cristiana (il pulcino che esce dall'uovo rappresenta la resurrezione di Cristo) che in quella pagana, ancestralmente simbolo di vita (già gli antichi persiani erano soliti scambiarsi uova colorate durante le cerimonie religiose).

uovo ceramica e centrotavola

I colori tipici della tradizione pasquale sono il giallo e l'arancio, ma potete scegliere anche i colori pastello della primavera come l'azzurro, il viola, il rosa o il verde.

I fiori da prediligere sono le gerbere, i tulipani, le primule o i fiori di pesco. L'importante è che i profumi non infastidiscano gli ospiti.

Altrimenti, se avete un po' di manualità, potrete optare per fiori di carta.

Poi uova e ovetti veri, dipinti, di cioccolata, confettati, a volontà...Io prediligo quelli bianchi, ma non fatevi condizionare.

L'importante è dare libertà alla vostra creatività e divertirvi.

Potrete coinvolgere anche i vostri bambini, così sarà davvero una festa decorare la tavola.

Se poi vorrete personalizzare i posti a tavola, potrete scrivere dei segnaposti di carta, che taglierete a mano, scrivendo a matita il nome degli invitati.

Fondamentale la tovaglia, che io prediligo in lino, e tovaglioli rigorosamente in tessuto (vi prego lasciate perdere la carta, almeno in queste occasioni) da chiudere con una decorazione e da posizionare sul piattino del pane o a fianco del piatto.

Onestamente non mi piacciono quelle costruzioni simil-origami sopra il piatto, un po' anche per questioni igieniche, dato che per realizzarle dovreste maneggiare il tovagliolo un bel po'.

Le regole del Bon-ton a volte sono un po' rigide, ma possiamo sdrammatizzarle, tenendo conto che alla base di tutto ci sia armonia e che gli ospiti si sentano a casa!

Una serena Pasqua a tutti voi!

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
bottom of page