top of page

RELOOKING : PERCHE'? E PER CHI?


Il relooking è un progetto d'interni per cambiare aspetto ad una stanza, ad un locale o ad un angolo, sino ad un oggetto, valorizzandone l'immagine in tempi brevi e a costi contenuti.

Intervenendo con accessori, luci, arredi, colori, spesso ripristinando,

integrando o cercando di salvare l'esistente si rimodella l'ambiente.

Vi racconto concretamente un esempio di relooking che ho da poco realizzato.

In questo soggiorno il pavimento in legno si era sollevato per un'infiltrazione e si era intervenuti con una resina grigia che non aveva alterato le altezze, ma che aveva reso piu' freddo il tutto.

La stanza aveva bisogno di essere scaldata: era presente un divano in pelle grigia, muri bianchi, tende sintetiche accorciate dopo un lavaggio.

La cliente però non voleva inserire colori, ma utilizzare solo toni del grigio ed eventualmente dell'azzurro (che sono comunque freddi).

Abbiamo selezionato delle carte da parati, arrivando ad un soggetto che l'azienda "Glamora" con un rendering 3d ha adattato alle dimensioni della parete. In questo modo non abbiamo utilizzato un soggetto ripetuto, a moduli, bensì un disegno personalizzato, di grande effetto ma con toni neutri.

Riutilizzando i cavetti in acciaio di sostegno ancora attuali, ho fatto confezionare delle tende in lino bianco produzione "Fishbacher" per dare massima luce alla stanza che è esposta a nord. Le ho volute con un materiale raffinato e intramontabile come il lino, con semplice confezione arricciata e piu' lunghe del normale per suggerire maggior morbidezza all'ambiente.

Ho cercato poi un tappeto vecchio con trattamento vintage che partisse dai toni dei grigi ma che virasse agli azzurri.

Il tocco finale è stato abbinare dei cuscini in velluto blu e spinato di lana nei toni grigio/blu azzurri, materiali caldi che contrastassero con la mano fredda della pelle.

La lampada "Bourgie" di Kartell ha completato lo spazio con degli effetti luminosi davvero piacevoli.

L'altro piccolo intervento nell'ambiente cucina-soggiorno è stato laccare in grigio opaco gli schienali della cucina che erano in listellare di faggio, per togliere la presenza del legno che si accompagnava al pavimento ora non più presente.

Per chi è utile l'intervento di relooking?

Il relooking è destinato a chiunque voglia dare un nuovo look alla propria abitazione, locale o ufficio senza affrontare una vera e propria ristrutturazione:

- proprietari che vogliono rinfrescare con interventi low-cost, anche per potenziare le possibilità di vendita dell'immobile.

- inquilini che desiderano personalizzare l'arredamento, senza interventi importanti.

- titolari di locali pubblici che vogliono dare un nuovo look per valorizzare la loro attività, per avere maggior visibilità, anche per l'intervento nella rete internet.

Nel prossimo post vi racconterò come può essere applicato il relooking a complementi d'arredo. A presto!

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
bottom of page