top of page

ROMPETE LE RIGHE!


Ci sono righe larghe, larghissime, minute fantasie millerighe, bande,stripes, macrofasce, orizzontali, oblique, bicolori o multicolori, in versione marinière, in stile gessato maschile o in chiave hippie!

La tendenza per l'estate 2017 nella moda come nell'arredamento è la riga.

La riga non smette di affascinare designer e stilisti.

Le righe sono capaci di potenti illusioni ottiche e giochi di luce, essenzialità grafica e fantasia. Si colorano, si deviano, si riempiono in un'esplosione di colori che ricordano il Brasile e il Messico e sprigionano la loro voglia di vivere con effetti inediti.

Paul Smith ha fatto delle sue millerighe colorate la sua personale dichiarazione di allegra follia.

La riga orizzontale blu e bianca dei pescatori bretoni identifica lo stile marinaresco che rimanda agli ombrelloni della riviera romagnola o alla Costa Azzurra di Brigitte Bardot.

Nella casa la tendenza rigata è senza tempo ed è capace di rimodellare gli spazi attraverso una raffinata illusione ottica.

Gli ambienti risulteranno ingranditi o rimpiccioliti, basta adattare le "palette" o variare lo spessore delle righe per ottenere l'effetto desiderato.

Nelle carte da parati troviamo molte proposte: la classica bianca e nera (Fermliving-"Black and White"), quella con più tonalità da inserire nello stesso ambiente (Jannelli e Volpi -"Strictly Stripes"), quella più sofisticata dove la riga viene interpretata con decori che sembrano legno, ideali per la camera da letto (Wall & Decò - "Floor") o ripropongono disegni come le matite, perfette per la cameretta dei bimbi (Mr.Perswall -"Pen Pall") fino a rievocare la natura con gli alberi in bianco e nero (Mr.Perswall -"Tree").

Ci sono poi le carte "Wallpaper picta", dipinte a mano che, con pennellate mai uguali, conferiscono profondità di campo fino a dare l'idea di un affresco.

Anche le tende possono creare una quinta ad effetto riga, come quelle di Nya Nordiska con il tessuto "Ruben" o ad effetto degradè di Dedar dove il colore sfuma in sette varianti colore con "Seven shades".

Nell'arredo il suo utilizzo è più difficile, ma può dare un tocco di grande personalità ad un angolino banale.

Driade quest'anno ha presentato i suoi tavolini "Zag-zig" dalle forme irregolari con decori optical sul piano in laminato. Nella riedizione di Campeggi la poltroncina pieghevole "Piccy", disegnata da Vico Magistretti, ricompare in faggio cerato con righe rosse o blu stampate su cotone.

Nella madia di Bonaldo e quella di Seletti le righe sono ipercolorate e di forte impatto.

Sono originali inserite nella biancheria. Le troviamo nelle storiche lenzuola di Bossi, nelle spugne di Marimekko dove il verde,rosso e bianco si alternano o nelle belle proposte dai colori naturali di Libeco.

Anche nella ceramica inglese di lusso di Wegwood c'è un'interessante collezione rigata chiamata "Lee bloom".

Gli esempi di riga sono innumerevoli, basti pensare alle fantasie icone di Jean Paul Gaultier o alle righe di Pablo Picasso, fino ai sabot "summerstripe" di Sergio Rossi.

La riga quindi può essere pensata in mille modi, con i colori dei nostri sogni e le nostre infinite possibilità.

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
bottom of page