top of page

SPIRITO NORDICO


Quando si avvicina il Natale tutto quello che appartiene alla cultura nordica risveglia la mia immaginazione.

Io amo il gusto del nord, nonostante il mio temperamento sia decisamente mediterraneo.

L'eleganza e la pulizia formale di quel gusto si rispecchia nell'arredamento e nella decorazione delle case, così da farle risultare fatate.

Complice anche un libro di fiabe nordiche, regalo di mio padre,che mi ha affascinato da bambina e che raccontava questi scenari: grandi stanze bianche con pavimenti e arredi in legno chiaro, finestre con decorazioni di renne dalle quali si scorgevano paesaggi innevati, stufe in ghisa dal fuoco scoppiettante, slitte, elfi e fate dai poteri magici.

L'abitudine di decorare le case si nota già osservando le grandi finestre delle abitazioni, spesso senza tende per raccogliere la luce, sempre ricche di oggetti e fiori come orchidee, visibili da dentro e da fuori, quasi queste creature fossero parte dello spirito della casa.

L'azienda Jette Frolich mi ricorda questa poesia nelle sue bellissime decorazioni.

Quando rivedo nelle riviste immagini ambientate al nord sento che quel tipo di ambientazione rispecchia un mio immaginario di perfezione e un ideale di abitazione. Sono stata recentemente ad Amburgo, città al confine con la Danimarca, e già qui si assapora questo stile.

Sembra semplice, ma l'eleganza dei colori naturali e del bianco non è cosi facile da inserire nei nostri contesti di abitazione, senza risultare freddo e asettico. L'elemento distintivo sono le decorazioni, la cura dei dettagli e l'inserimento del verde, dei fiori e della natura che bilanciano il tutto.

Ci sono alcune aziende che rappresentano perfettamente questo spirito e che io cerco sempre di suggerire ai miei clienti, in quanto icone di stile intramontabile.

La Danimarca, è un piccolo paese ma con una grande passione per il design. In realtà tutto il nord Europa vanta una tradizione notevole di designers, brands e prodotti conosciuti in tutto il mondo.

Per primo voglio parlarvi di Hans J.Wegner, figura influente nell'ambito del design delle sedie, prima fra tutte la YChair (di cui ho parlato in un precedente articolo nel blog : http://www.on-home.net/single-post/CHLA-SEDIA-IN-LEGNO ), e autore di una collezione di capolavori distribuiti dall'azienda Carl Hansen.

Assieme a lui ricordo Arne Jacobsen, nome tra i più conosciuti del design, autore della mitica poltrona "Egg" e della poltroncina "Swan", uovo e cigno, che spesso si vedono rivestite in panno colorato dell'azienda anch'essa danese Kvadrat, pilastro nell'innovazione dei tessuti.

Republic of Fritz Hansen raccoglie i disegni e produce tutta la collezione incredibile di questo designer.

Poi c'è il geniale Verner Panton che negli anni '60 disegna alcune sedie originali in plastica colorata come la sua "Panton chair" distribuita dalla svizzera Vitra.

Mi son sempre chiesta come potessero essere cosi belle le case nordiche e mi sono convinta che sia la mancanza di luce il segreto della ricerca di tanta bellezza.

Se saliamo in Finlandia, troviamo il maestro e grande architetto Alvar Aalto. Tutte le sue creazioni sono volte alla captazione della luce in modo da esaltare le qualità architettoniche e spaziali della casa tenendo conto del punto di vista dell'osservatore.

L'armonia si raggiunge nell'unione con la natura attraverso l'uso del legno naturale.

Intramontabili tutti gli arredi in legno curvato da lui disegnati e prodotti ancor oggi dall'azienda Artek.

Ma c'è anche una grande cultura di oggetti e tessuti al nord, utilizzati nell'arredamento e nell'abbigliamento.

Oggetti di gran classe come quelli di Royal Copenaghen, di Iittala (dalle forme intramontabili come i vasi che ricordano i fiordi), di Stelton e di Marimekko.

Come negli anni '50/60 i maestri Eero Saarinen e Alvar Aalto in Finlandia, Finn Juh e Arne Jacobsen in Danimarca progettavano oggetti icona per forma come per diffusione, oggi aziende emergenti come Muuto, Hay, Evasolo, Bylassen e Norman Copenhagen, fino al colosso Ikea propongono mobili freschi e dai prezzi contenuti con linee pulite, estetica contemporanea, funzionalità, colore e tanto legno.

C'è poi una grande attenzione all'ergonomia, allo star bene, alla cura della salute. Basti pensare a tutte le sedute fino ai passeggini dell'azienda Stokke.

Anche i tessuti colorati come Marimekko, o naturali come il lino della Libeco, o i panni di Kvadrat fino ai tendaggi di Kinnasand sono marchi distintivi del nord!

E non posso non nominare l'azienda Louis Poulsen per le lampade, veri capolavori che troviamo negli ambienti piu' prestigiosi di tutto il mondo.

E' difficile in poche parole raccontarvi quanto di bello ed elegante esiste in questa cultura nordica, ma spero di avervi dato qualche utile indicazione per ulteriori approfondimenti.

Lo avete capito..sono innamorata di questo mondo e dell'atmosfera che suggerisce!

Ora posso aspettare Babbo Natale che con le sue renne scenda dal mitico Nord, e guardare il fuoco mentre nevica, avvolta in una bella coperta calda con il mio incantato libro di fiabe finlandesi tra le mani e sognare................................................................................

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
bottom of page